Tel. +39 02 8645 0313

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

a 400 m
>

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d’Europa. A fronte di una crescente apertura internazionale, è anche l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.

Didattica di riconosciuto prestigio, impegno sulle frontiere della ricerca e servizi di qualità sono i punti di forza di un’Istituzione da sempre aperta all’innovazione e al cambiamento, che si inserisce a pieno titolo nella tradizione europea come luogo di elaborazione culturale, capace di leggere e interpretare la complessità della realtà contemporanea.

La sua missione si traduce in una proposta educativa incentrata sulla formazione integrale della persona.

A partire da questi presupposti e da quest’impegno, l’Università Cattolica ha formato personalità significative della classe dirigente del nostro Paese. Tra le decine di migliaia di laureati, dalla fondazione a oggi, figurano eminenti esponenti delle istituzioni, della politica, del diritto, accademici e intellettuali, imprenditori e manager, insegnanti e professionisti, vescovi e giornalisti, editori e scrittori.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore possiede un’offerta formativa articolata e pluridisciplinare, per la metodologia rigorosa degli studi e della ricerca scientifica, per lo stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni e per le molteplici opportunità di esperienze internazionali.

Grazie alla ricerca scientifica, alle pubblicazioni e alle collaborazioni internazionali, l’Università Cattolica è accreditata tra i più prestigiosi atenei d’Europa e del mondo. La sua dimensione internazionale è garantita anche da numerosi scambi di studenti stranieri che scelgono l’Ateneo del Sacro Cuore per il suo prestigio e di giovani italiani a cui è offerta la possibilità di approfondire i propri studi in università dei cinque continenti. Per favorire questa apertura l’Ateneo ha istituito numerosi corsi di laurea interamente erogati in lingua inglese.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si compone di 12 Facoltà, 7 Alte Scuole, 50 Scuole di Specializzazione e 17 dottorati di ricerca, oltre 100 master di I e II livello e 5 Centri di Ateneo che svolgono un lavoro scientifico di approfondimento e ricerca su tematiche ad alto contenuto sociale ed etico.
L’Ateneo, che si caratterizza per la sua attenzione alla persona,  ha realizzato una serie di servizi sempre più moderni e funzionali per rispondere alle esigenze dei suoi studenti.

Grazie anche al supporto della Fondazione EDUCatt  (Ente per il Diritto allo studio dell’Università Cattolica), ogni anno sono erogate borse di studio e aiuti in denaro, assegnate sistemazioni “in campus” attraverso i nove collegi di cui l’Università Cattolica si è dotata nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma, prestata assistenza sanitaria con medici di medicina generale e specialisti, facilitato l’inserimento nel mondo dell’università e sostenuti gli studenti in corso attraverso un Servizio di Tutor di gruppo, offerta assistenza agli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), realizzato un percorso di crescita personale e spirituale grazie alla storica presenza di un Centro Pastorale.

sito di riferimento: https://www.unicatt.it/

fonte: http://www.turismo.milano.it
foto: dalla rete

No Comments

Post a Comment

CHIAMA
MAPPA